AI.CODIUM®

AI.CODIUM® è la piattaforma per la costruzione semi-automatica di basi di conoscenza di dominio nata per supportare applicazioni per l’interfaccia uomo-macchina come sistemi di dialogo o di raccomandazione, classificatori, assistenti virtuali e, in generale, soluzioni per il trattamento automatico del linguaggio naturale (NLP).

Basata sulla tecnologia dei grafi, AI.CODIUM® è un’intelligenza artificiale interrogabile tramite Web Services da applicazioni proprietarie o terze parti, ed è capace di interpretare linguaggi specialistici di settori diversi – cultura, turismo, industria, commercio, etc. – per mettere in relazione i dati linguistici e i testi, inclusi i Linked Open Data, che vengono reperiti da fonti diverse e archiviati e collegati tra loro in un’unica ontologia a grafo per essere interrogati in modo semplice e veloce.

AI.CODIUM® è alla base di VISIT3D, progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020, dedicato alla realizzazione di sistemi di dialogo con cui proporre esperienze di Virtual Reality guidate da un agente meta-human nell’ambito dei beni culturali.

Tra le nostre soluzioni basate su AI.CODIUM® è possibile trovare:

  • Ontologie di dominio
  • Classificatori di testi
  • Entity recognizer
  • Chatbot
  • Compilatori automatici