Federico II Anniversario 800 ANNI

Logogramma alla chiusura della 5G Academy 2023

GUARDA IL VIDEO

La cerimonia di chiusura della 4a edizione della 5g Academy Unina è stata una serata speciale: VISIONARI, questo il titolo dell’evento dedicato alla presentazione dei progetti realizzati dagli studenti quest’anno.

Esperienze immersive, realtà aumentata, realtà olografica, agenti conversazionali… in una parola: innovazione e tecnologie dirompenti.

Re.Vivo, una versione olografica e interattiva dello Stupor Mundi.
hARmony, una esperienza in realtà aumentata nel cortile delle statue.
MyFe, una app per dare supporto agli studenti dell’Ateneo.

Siamo felici di aver collaborato all’edizione 2023 della 5G Academy come membri del technical board e di aver potuto sostenere gli studenti attraverso lezioni frontali e lavoro sul campo. Un ringraziamento speciale alla Università degli Studi di Napoli Federico II, nella persona di Antonia Tulino, per averci coinvolto in questa bellissima iniziativa, ed un grazie di cuore ad Antonio Origlia con cui condividiamo il cammino verso l’innovazione già da tempo. Siamo particolarmente orgogliosi di aver messo i nostri servizi di NLU a disposizione del team che ha ideato il progetto Re.Vivo.

L’ologramma di Federico II – realizzato con la gentile collaborazione dell’attore Massimiliano Gallo che ha prestato corpo e voce, e le tecnologie olografiche di Alkedo Produzioni S.r.l. e l’infrastruttura per la connettività 5G di Fastweb – ha infatti intrattenuto il pubblico rispondendo alle domande degli studenti e del Magnifico Rettore sull’Ateneo e sui tanti saperi che hanno animato la corte dello Stupor Mundi.

La sintesi?

Una serata di magia e di fusione tra passato e presente, tra reale e virtuale, per celebrare gli 800 anni della Federico II e una missione che continua da quasi un millennio: formare i giovani, creare sinergie tra studenti, studiosi ed esperti, arricchire la cultura e il territorio e divulgare il più possibile conoscenze e saperi.


La 5G Postgraduate Academy, nata in collaborazione con Nokia e TIM e con la partecipazione di Fastweb, Kineton ed Opnet, è una iniziativa dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” con lo scopo di formare nuove figure di elevata professionalità nell’ambito della digital transformation.

Condividi:

Post correlati

Innovazione e imprenditorialità: Logogramma tra le realtà innovative

Logogramma tra le realtà all’avanguardia sul territorio, per un momento di confronto e scambio tra ricercatori, imprese e accademia, in occasione dell’evento Percorsi di Innovazione e Imprenditorialità nell’ambito del progetto Pathways to Innovation and Entrepreneurship finanziato dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia e coordinato dalla professoressa Mita Marra dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Hai qualcosa da chiederci?