Logogramma è su Italian Tech di Repubblica

Si parla di Logogramma nell’edizione napoletana di Italian Tech di Repubblica: Startup “intelligenti” ecco le eccellenze.

Lo speciale IT Tech di Repubblica del 9 novembre è dedicato all’AI ed è intitolato “Intelligenza artificiale, la Campania decolla”, un’occasione per parlare del ruolo delle nuove tecnologie, della digitalizzazione e delle start-up innovative in Campania e a Napoli. Nella sezione “Applicazioni” un interessante pezzo dedicato alla nostra realtà e alle nostre soluzioni per l’NLP a cura di Raffaele Sardo

Siamo orgogliosi di essere stati indicati come “eccellenza” tra le start-up campane nello speciale Italian Tech di Repubblica che in questo momento si occupano di Intelligenza Artificiale. Nello speciale si racconta, infatti, come la nostra Regione abbia spiccato il volo nel panorama italiano con una percentuale di crescita della digitalizzazione che nel solo 2022 ha raggiunto il 13% in più del 2021, un incremento che non ha uguali nella media italiana. 

Si parla dei finanziamenti per l’innovazione – con più di 30 milioni di euro stanziati dalla Regione nel 2023 per il consolidamento delle Startup – e della ricerca e della formazione portate avanti degli Atenei e dei Centri di ricerca sparsi sul territorio, guardando alle specifiche declinazioni dell’intelligenza artificiale in settori diversi: dall’ambito sanitario con le soluzioni per l’health a quelle per il trattamento del linguaggio naturale verticalizzate in domini diversi, dalle tecnologie più avanzate in ambito ingegneristico, come i gemelli digitali, fino all’AI applicata ai beni culturali e all’archeologia. 

A chiudere, un interessante articolo dedicato all’AI e al cinema, con una menzione obbligata del prossimo Festival della Scienza “Futuro Remoto che si svolgerà a Napoli dal 21 al 26 novembre, dedicato quest’anno proprio al tema delle “Intelligenze”, e a cui Logogramma parteciperà con le proprie soluzioni dedicate ai beni culturali e all’extended reality, VISIT3D!

Buona lettura a tutti! Noi intanto continuiamo a dare il massimo…

Condividi:

Post correlati

Innovazione e imprenditorialità: Logogramma tra le realtà innovative

Logogramma tra le realtà all’avanguardia sul territorio, per un momento di confronto e scambio tra ricercatori, imprese e accademia, in occasione dell’evento Percorsi di Innovazione e Imprenditorialità nell’ambito del progetto Pathways to Innovation and Entrepreneurship finanziato dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia e coordinato dalla professoressa Mita Marra dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Hai qualcosa da chiederci?