eduweek

EduWeek: una settimana di incontri per costruire ponti tra università e imprese

EDUWEEK: una settimana di incontri dedicati alla formazione e all'orientameto, con studenti di università e background diversi!

Si è conclusa da poco la nostra EduWeek, una settimana ricca, piena di incontri dedicati a alla formazione e all’orientamento.

Ogni giorno attività diverse, con gruppi di studenti diversi, provenienti da background formativi differenti e iscritti a Corsi di Laurea diversi tra loro, spaziando dalle Strategie di Impresa a Lettere.

 La nostra EduWeek ha avuto inizio lunedì 4 dicembre, con gli studenti del Corso di Service Innovation della Professoressa Cristina Mele dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”  che sono venuti a trovarci qui in sede, a Città della Scienza, per proporre uno stimolante gioco, una attività di indagine da fare in azienda con tutto il team, i cui risultati consentiranno agli studenti di osservare e rappresentare le informazioni raccolte in modo tale da guardare alle dinamiche aziendali da una nuova e interessante prospettiva.

Martedì 5 invece abbiamo accolto gli studenti del corso in Strategia e Comunicazione d’Impresa della professoressa Alessandra Storlazzi dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Dopo un primo incontro avvenuto nella sede dell’Università a fine ottobre, durante il quale avevamo presentato la nostra startup agli studenti, si è scelto di cambiare sede per la parte finale di questo appuntamento durante il quale gli studenti si sono messi alla prova per ideare nuovi piani strategici di business per la nostra startup, mostrando idee originali e fornendo spunti di riflessione interessanti per le nostre attività.

Gli ultimi due giorni sono stati poi dedicati all’orientamento e al nostro legame con l’Università degli Studi di Catania, mercoledì 6 dicembre, e con l’Università di Salerno, giovedì 7.

Come ogni anno, da un po’ di tempo, mercoledì 6 ci siiamo presentati agli studenti – e possibili futuri tirocinanti – del Corso di Laurea in Scienze del Testo per le Professioni Digitali in qualità di azienda partner del Corso di Laurea e del Laboratorio Permanente ad esso collegato. Collaborare con gli studenti del Corso è stata per noi una esperienza importante, negli ultimi anni, e – sebbene i tirocini siano stati svolti a distanza – è stata una occasione perfetta per toccare con mano quanto la capacità di innnvoare – e spaziare tra insegnamenti multidisciplnari e far acquisire competenze trasversali – possa fornire ai giovani una marcia in più per comprendere e realizzare le tecnologie con cui siamo oramai abituati a interagiore quasi costantemente. 

Per concludere, giovedì 7 dicembre siamo stati felici di poter predenre parte all’incontro organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Salerno dal titolo “Verso il futuro: il tirocinio come ponte tra università, scuola, ricerca e aziende”.

L’evento a cui abbiamo preso parte sia in qualità di membri del Comitato d’indirizzo dei Corsi di studio sia in qualità di azienda convenzionata con l’UNISA per tirocini formativi, è stato dedicato alla presentazione agli studenti del Corso di Lettere dei nuovi percorsi formativi che è possibile scegliere al DIPSUM, spaziando da esperienze nella scuola e in Ateneo fino all’esperienza inn istituzione o aziende come la nostra startup, in cui le competenze umanistiche sono messe al servizio della realizzazione di strumenti e soluzioni ad alto impatto tecnologico.

Dopo una settimana così densa di impegni per noi fondamentali –  dal punto di vista dell’ecosistema in cui desideriamo vivere e a cui desideriamo contributire in modo attivo e concreto – venerdì non abbiamo preso appuntamenti …soltanto perché era in rosso sul calendario, sia chiaro!

Ora c’è bisogno di fare il pieno di energie: la prossima settimana arriva lo SMAU Napoli 2023!

Condividi:

Post correlati

Hai qualcosa da chiederci?