Logogramma sarà a Futuro Remoto 2023

GUARDA IL VIDEO

Logogramma partecipa a Futuro Remoto 2023, il Festival della Scienza giunto alla sua XXXVII edizione, quest’anno dedicato al tema “Intelligenze”.

Realtà Virtuale, realtà aumentata e olografia con l’Intelligenza Artificiale al servizio dell’arte e dei beni culturali” questo il titolo del nostro evento che si terrà nella sessione Laboratori & Dimostrazioni.

Martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 novembre, dalle ore 9 alle ore 14, saremo presenti al Festival per mostrare al pubblico il primo case study del progetto VISIT3D,

la nostra infrastruttura per l’implementazione di tour interattivi in ambiente virtualizzato in cui è possibile dialogare in linguaggio naturale con agenti conversazionali meta-human.

La realtà virtuale, coniugata con le nostre soluzioni AI, ci permette di scoprire ed esplorare il patrimonio artistico del nostro territorio attraverso una interazione in linguaggio naturale con la guida meta-human Evey.

Nella galleria virtuale che rappresenta il nostro primo case study – “La Campania dei Capolavori” – si possono ammirare alcune delle più belle opere d’arte della nostra regione – dalle vestigia di Pompei ai capolavori del Real Museo di Capodimonte, del Museo Archeologico e di tanti altri siti museali – tutte riunite in un’unica esposizione.

A Futuro Remoto 2023 mostreremo il primo risultato di VISIT3D e la mostra “The Impossible Exhibit”.

Un’esperienza immersiva in una galleria con più di 70 opere d’arte – tra dipinti, sculture e mosaici – in cui sarà possibile fare le domande più disparate ad Evey, la guida meta-human che accompagna i visitatori nella mostra impossibile, per conoscere dettagli, storia e curiosità delle opere esposte e non solo.

Il laboratorio, però, non si ferma alla sola realtà immersiva con i visori 3D. Grazie alla collaborazione con il nostro partner Alkedo Produzioni, infatti, nel corso dell’evento sarà possibile far “fuggire” Evey dalla galleria virtuale e dialogare con lei, grazie alla realtà olografica.

Un’ultima novità sarà quella delle cartoline olografiche grazie alla quali sarà possibile vedere apparire Evey e ascoltare la descrizione di alcune delle opere presenti in galleria, questa volta grazie alla realtà aumentata.

L’obiettivo del nostro laboratorio?

Mostrare come la realtà olografica e la realtà aumentata possano far sperimentare il massimo dell’interattività e creare nuove esperienze di fruizione dell’arte e del nostro immenso patrimonio culturale.

Vieni a trovarci per saperne di più! Ti aspettiamo da martedì 21 a giovedì 23, dalle 9 alle 14, a Città della Scienza!

VISIT3D è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020. VISIT3D è un progetto realizzato con collaborazione del Centro di Ricerca Interdipartimentale URBAN/ECO dell’Università degli studi Federico II di Napoli.

Condividi:

Post correlati

Innovazione e imprenditorialità: Logogramma tra le realtà innovative

Logogramma tra le realtà all’avanguardia sul territorio, per un momento di confronto e scambio tra ricercatori, imprese e accademia, in occasione dell’evento Percorsi di Innovazione e Imprenditorialità nell’ambito del progetto Pathways to Innovation and Entrepreneurship finanziato dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia e coordinato dalla professoressa Mita Marra dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Hai qualcosa da chiederci?