Evalita 2023

Logogramma sostiene EVALITA

Logogramma è tra i supporter della Campagna 2023 EVALITA per la valutazione degli strumenti NLP per la lingua italiana.

Aggiornamento, 11 settembre 2023

Siamo davvero felici di aver contribuito al successo di EVALITA 2023, l’ottava campagna di valutazione degli strumenti per l’NLP in lingua italiana.

Per la prima volta, l’evento si è svolto indipendentemente dalla CLiC-it, la Conferenza italiana di Linguistica Computazionale – l’appuntamento annuale dell’AILC. Siamo soci collettivi dell’Associazione Italiana di Linguistica Computazionale (AILC) sin dalla nostra costituzione. Quest’anno abbiamo voluto impegnarci al massimo: come supporter dell’evento EVALITA e partecipando attivamente nell’organizzazione dell’edizione 2023.

Sono stati giorni molto intensi, in cui si è parlato delle nuove sfide in ambito AI e NLP. Sfide a cui tutta la comunità che si occupa di linguistica computazionale è chiamata a rispondere.

Ringraziamo il Direttivo AILC, gli organizzatori di EVALITA, l’Università di Parma – che ha ospitato la campagna, i numerosi partecipanti e l’invited speaker Julio Gonzalo.

Notizia originale, 30 agosto 2023

EVALITA è la campagna di valutazione degli strumenti di Natural Language Processing (NLP) e speech per la lingua italiana, una iniziativa dell’AILC, l’Associazione Italiana di Linguistica Computazionale di cui Logogramma è socio, sostenuta dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIXIA) e dall’Associazione Italiana Scienze della Voce (AISV).

L’obiettivo delle campagne annuali EVALITA è quello di promuovere lo sviluppo di tecnologie linguistiche e vocali per la lingua italiana, attraverso un framework in cui sia possibile valutare sistemi e approcci diversi, e rendere così il più possibile accessibili per l’intera comunità scientifica sia dei dataset di training sia di addestramento come benchmark per ulteriori sviluppi e avanzamenti del settore.

Naturalmente – dato che le soluzioni NLP rappresentano il core business della nostra startup – riteniamo che la diffusione di pratiche di valutazione e di strumenti condivisi sia necessaria per sviluppare risorse e strumenti per l’NLP e per le scienze del linguaggio – anche e soprattutto per l’italiano – ed è anche per questo motivo che Valentina Russo, CEO di Logogramma, ha preso parte all’Organizing board dell’edizione 2023 della campagna EVALITA e Azzurra Mancini, Responsabile NLP della startup, sarà membro della giuria del Best System Award di quest’anno.

Siamo molto felici di poter dare il nostro contributo all’iniziativa e vi aspettiamo a Parma il 7 e l’8 settembre 2023!

Per saperne di più, qui il link alla pagina dedicata alla campagna 2023 EVALITA.

Condividi:

Post correlati

Innovazione e imprenditorialità: Logogramma tra le realtà innovative

Logogramma tra le realtà all’avanguardia sul territorio, per un momento di confronto e scambio tra ricercatori, imprese e accademia, in occasione dell’evento Percorsi di Innovazione e Imprenditorialità nell’ambito del progetto Pathways to Innovation and Entrepreneurship finanziato dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia e coordinato dalla professoressa Mita Marra dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Hai qualcosa da chiederci?